Translate

lunedì 19 agosto 2013

TAVOLO DI GEPPETTO


Tavolo del ciabattino,panchetta,tavolo da lavoro...

No! tavolo di Geppetto

Vedendolo cosi', pieno di chiodi e con l'aspetto molto vissuto , ho immaginato il Mastro Geppetto  alle prese con quel pezzo di legno  che sarebbe poi diventato Pinocchio. 







Ho pensato di restaurarlo cercando di lasciare il piu' possibile quell'aria vissuta ,e quindi ho iniziato a pulirlo ben bene dando una mano di antitarlo (anche se non c'era tracce dell'ospite indesiderato), lo uso sempre per precauzione.


prima del restauro




Tolto i chiodi (mamma quanti ce n'erano), ho stuccato buchi e fessure ,dopo vari passaggi e tempi da rispettare tra un prodotto e l'altro ho dato il mordente noce antico.

Asciugato il mordente ,via con la lucidatura.
Per me la fase piu' bella del restauro è la lucidatura .Quando passo la gommalacca a tampone (rigorosamente preparata con le mie mani)mi  concentro e tutto quello sforzo dona al mobile una nuova vita. 
Dopo tante mani la  gommalacca rida' al tavolo il suo splendore eccolo qui finito il tavolo di Geppetto salvato con una  tecnica antica e naturale. Che soddisfazione !
























Ho sperato fino alla fine che il legno parlasse anche a me:):):)

questo articolo lo puoi trovare al sito www.labottegadeldecoro.org 
tel 3487282545



Nessun commento:

Posta un commento